Progetto Qualità

"La fornitura di un servizio è come un'opera teatrale, l'applauso che ricevono gli attori non è merito solo della loro bravura artistica ma anche dell'impegno e della collaborazione di tutta la troupe, che dietro le quinte si adopera per un buon esito della performance."

QUALITÀ

Secondo la definizione dell'OMS la qualità consiste nella "capacità di soddisfare i Bisogni dei pazienti secondo le conoscenze professionali più avanzate del momento, in funzione delle risorse disponibili".

Troppe volte in sanità si realizzano generici sondaggi sulle opinioni dei pazienti/utenti che spesso hanno uno scarso impatto operativo. È necessario passare da questo genere di attività ad indagini mirate, operativamente utili per supportare l'attivazione di processi di miglioramento dei servizi.

In questa ottica si posiziona il "Progetto 5 stelle" con l'obiettivo di effettuare una valutazione complessiva della percezione che l'utenza ha del Pronto Soccorso e della Medicina d'Urgenza del Policlinico Casilino. Attraverso i risultati delle indagini, che riguarderanno i diversi attori che entrano in contatto con questi servizi, si definiranno gli aggiustamenti organizzativi opportuni a fornire da subito un'assistenza di maggior qualità e si potranno trarre indicazioni utili a definire le caratteristiche del nuovo Pronto Soccorso, di cui si è avviata la costruzione.

Gli strumenti di indagine sono costituiti da 5 questionari rivolti a:

  • • Utenti del PS
  • • Pazienti dimessi dalla Medicina d'Urgenza
  • • Infermieri di Reparto e PS

La prima raccolta questionari è stata effettuata in 2 mesi del 2009 ed è attualmente in corso una nuova raccolta

→ I RISULTATI della prima raccolta (PDF)