Holding Area

Si trovano in Holding Area i pazienti per i quali è già stato disposto il ricovero ma non è ancora disponibile il posto letto in questo o in altro ospedale.

Gli obiettivi prioritari dell'Holding Area sono:

  •  Proseguire le cure e gli accertamenti iniziati al momento dell'accettazione
  •  Stabilizzare e monitorare le condizioni dei pazienti in attesa di posto letto
  •  Permettere ai pazienti di accedere al ricovero nel minor tempo possibile



Informativa sulle modalità di ricovero o trasferimento ad altra struttura per mancanza di posti letto

I pazienti per i quali, al termine della valutazione in Pronto Soccorso, è stato deciso il ricovero, vengono di norma collocati nella Holding Area in attesa di ricovero nei reparti del Policlinico Casilino o di trasferimento in altre strutture.

Per le specialità non presenti in questo Ospedale, e nei casi in cui non ci sia un posto letto disponibile idoneo per le esigenze del paziente, provvediamo a cercare un posto letto presso un'altra struttura e, appena trovato, il paziente viene trasferito con ambulanza messa a disposizione dal Policlinico Casilino.

Quando si rende necessario il trasferimento presso altra struttura per mancanza di posto letto, viene chiesto il consenso del paziente. In caso di rifiuto del trasferimento, il paziente verrà comunque assistito all'interno del Policlinico Casilino, ma si ricorda che:

- L'attesa nei locali del Pronto Soccorso si prolungherà per un periodo non determinabile prolungando di conseguenza la permanenza complessiva in ospedale, questo perché l'invio nei Reparti di degenza avviene sulla base delle condizioni dei pazienti e non sull'ordine di arrivo. 

- Il permanere di pazienti in Pronto Soccorso, a seguito del rifiuto del trasferimento, aumenta le difficoltà del servizio nel fornire assistenza agli altri pazienti.